Per informazioni e appuntamenti 0572 318269

Casi clinici

Incisivo centrale destro protesizzato con corona in zirconio integrale ceramizzata, incisivo centrale sinistro protesizzato con impianto a carico immediato post-estrattivo

Una paziente con incisivi centrali dismorfici, asimmetrici e con problemi gnatologici e parodontali viene visitata,
Il piano di trattamento prevede per 11 una corona in zirconio ceramizzata e per 21 l'estrazione perchè irrimediabilmente compromesso parodontalmente, con recessione gengivale, estruso e danneggiato da carico masticatorio incongruo e precontatti.
L'incisivo centrale destro, dopo aver corretto le problematiche gnatologiche ed eliminato i precontatti presenti con lievi ritocchi dei denti antagonisti, è stato devitalizzato e preparato protesicamente in modo tale da poter effettuare una correzioine delle originali incongrue dimensioni e della posizione deviata verso sinistra oltre la mediana.
Dopo la realizzazione di un provvisorio è stata rilevata l'impronta di precisione.
Sul modello master è stata realizzata una simulazione dell'estetica finale del caso da sottoporre alla paziente.
Otteuto il consenso, è stata fissata la giornata chirurgica per l'intervento di implantologia a carico immediato post estrattivo.
Il giorno stesso dell'inserzione dell'impianto a carico immediato in zona 21 è stata anche cementata adesivamente la corona su 11.
L'elemento dentario in posizione 21 è stato realizzato con un profilo tale da favorire la riduzione della recessione di 21 per ridurre il gap fra i livelli della gengiva marginale degli incisivi centrali .
L'estetica e la simmetria della paziente sono state ottimizzate.