Per informazioni e appuntamenti 0572 318269

Servizi

Siamo specializzati in Implantologia e in Chirurgia Odontostomatologica ed in Chirurgia Ossea Ricostruttiva ed Ortognatodonzia.
In particolare, realizziamo impianti a carico immediato, anche post estrattivi con consegna delle protesi in giornata.
Inoltre in campo ortodontico siamo in grado di risolvere problemi con la massima competenza e con le tecniche più moderne, anche con la metodica linguale.

Igiene orale e profilassi

Per mantenere uno stato di salute orale è importante seguire corrette norme di igiene orale, è fondamentale la corretta pulizia quotidiana praticata dal paziente domiciliarmente.
Sono utili le visite di controllo ed inoltre le sedute di igiene professionale aiutano il paziente a rimanere in salute e ad intercettare eventuali problemi quando ancora sono facilmente risolvibili.
È inoltre dimostrato che pazienti con malattia parodontale sono più soggetti all’insorgenza di malattie sistemiche cardiovascolari, quindi risulta ancor più importante preservare in salute i tessuti orali ed i denti.
L'ablazione del tartaro viene effettuata con l'ausilio delle migliori apparecchiature medicali quali gli ablatori EMS S2 e rifinita, se necessario, manualmente con falcetti e courette tipo M 23 nelle zone di più difficile accesso.
Solo raramente è necessario fare l'anestesia per questo trattamento.
Successivamente i denti vengono lucidati con spazzolini o coppette e con prodotti specifici e viene loro restituito il colore originale.
Dopo le sedute di igiene vengono suggerite o ricordate ai pazienti le manovre quotidiane da effettuare con spazzolino e filo interdentale senza trascurare le informazioni circa l'igiene alimentare.
Nel caso siano presenti delle tasche parodontali possono essere effettuate sedute di levigatura radicolare per eliminare l'infezione ed il tartaro sottogengivale che è la principale causa delle tasche stesse.
Questa è une terapia non chirurgica che si effettua di solito con anestesia locale utilizzando courette di Gracey ed universali.
Vengono anche protetti i denti dei piccoli pazienti mediante l'applicazione di fluoro che garantisce una migliore mineralizzazione dello smalto ed inibisce l'azione dei microbi della placca batterica.
Tutto ciò rende più difficile l’insorgenza della carie.
Per ridurre ulteriormente i problemi di carie-recettività dei piccoli pazienti viene anche eseguita la sigillatura dei solchi applicando sulla superficie masticatoria dei denti appositi materiali che impediscono meccanicamente il ristagno della placca batterica in zone dove facilmente si potrebbero verificare carie.